Libri protagonisti delle vacanze con 'Books on the Beach', la campagna social per promuovere la lettura in estate con foto dei titoli che si stanno leggendo in spiaggia, in montagna o nei viaggi verso mete vicine e lontane.
Ideata da Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama la cultura, l'iniziativa parte su Instagram e vede gli utenti del social network vestire i panni di "Book hunter", ovvero cacciatori di immagini che immortalino i titoli delle proprie ferie estive. Non solo, si possono segnalare con le proprie foto anche esempi di bookcrossing in spiaggia e di librerie all'aperto presenti nei diversi lidi e villaggi balneari italiani. Le combinazioni sono infinite e chiunque può diventare un book hunter e realizzare immagini con protagonisti i libri nei più disparati contesti: in spiaggia, sul lettino, in viaggio e, perché no, in mare, grazie ai nuovi libri impermeabili.
"Nonostante i dati dicano che in Italia si legge sempre meno, basta guardarsi intorno per notare - afferma Saro Trovato, fondatore di Libreriamo - come la sensibilità di alcune aziende e della stessa gente comune nei confronti dei libri sia in sensibile aumento. Una buona abitudine che proprio in estate deve trovare la sua grande conferma: soprattutto in spiaggia, luogo simbolo delle ferie estive. Vogliamo che i libri rappresentino i migliori compagni di queste vacanze estive. Per questo motivo, vogliamo sfruttare la viralità dei social più popolari, coinvolgendo la gente in modo semplice e divertente.
Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l'importanza dei libri e la loro sempre maggiore presenza nella vita di tutti i giorni, anche in estate".
L'iniziativa vivrà su Instagram. Oltre a pubblicare le foto, occorrerà inserire sui diversi canali social l'hashtag #Booksonthebeach e la mention @Libreriamo. Alla fine verrà realizzato un "Book fotografico" che raccoglierà tutte le immagini che saranno inviate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA