/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crepe terremoto diventano opera d'arte

Crepe terremoto diventano opera d'arte

Sui muri di palazzo Collicola a Spoleto 'opera' Pennacchi

SPOLETO (PERUGIA), 09 novembre 2016, 16:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Diventano arte le crepe causate dal recente terremoto sui muri di palazzo Collicola, a Spoleto: il direttore di palazzo Collicola Arti visive, Gianluca Marziani, ha incaricato l'artista Vincenzo Pennacchi di creare un'installazione dando valore estetico e simbolico alle fessure.
    La mostra si intitola "La crepa" ed è una delle proposte che compongono le rassegne invernali del museo spoletino, che si inaugurano il 3 dicembre.
    "Quello di Pennacchi - ha spiegato Marziani - mi piace definirlo un intervento momentaneamente permanente. Dopo un terremoto che ha colpito il museo in forma superficiale, ma evidente, ho deciso che il danno doveva trasformarsi in un valore costruttivo. Volevo che le crepe d'intonaco diventassero terreno di una cucitura iconografica e morale, una sutura viva nel corpo della consunzione naturale".
    "Pennacchi - ha aggiunto Marziani - è intervenuto su diverse pareti del piano zero, nella zona che ospita la Collezione Collicola e alcune opere della Collezione 2.0".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza