/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nyt, Venezia una Disneyland da spiaggia

Nyt, Venezia una Disneyland da spiaggia

'Città in imbarazzo'. Franceschini, 'serve salvare identità'

ROMA, 03 agosto 2017, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Lo screenshot del sito del New York Times - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo screenshot del sito del New York Times - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo screenshot del sito del New York Times - RIPRODUZIONE RISERVATA

   Venezia è "sommersa" dai turisti, la città "è in difficoltà" e per alcuni residenti si è trasformata in una "Disneyland da spiaggia". E' il j'accuse del New York Times. Molti abitanti "si sono trasferiti fuori città, a Mestre" mentre la gran parte di chi resta "si tiene ben lontano da Piazza San Marco", scrive il quotidiano che cita le testimonianze di diversi veneziani.

"Non possiamo comprare il prosciutto perché la salumeria non c'è più", lamenta Bruno, con la madre che paragona Venezia a Disneyland e spiega che il crescente business del B&B spinge la 'migrazione' dei residenti, che preferiscono affittare le case in centro.   

"La bellezza delle città italiane non è solo architettonica", sottolinea il ministro Dario Franceschini: "La bellezza è anche data dai luoghi, i negozi e le botteghe". Di Venezia "va salvata l'identità", aggiunge, bollando come "mangia e scappa" il turismo collegato alle grandi navi da crociera. Il loro passaggio davanti a San Marco "è uno spettacolo inaccettabile".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza