Il 47% di un campione significativo
di cittadini, intervistato in luoghi come centri commerciali,
parchi e piazze localizzati nella città o addirittura nelle
vicinanze di un museo, non ne conosce l'esistenza. E un
ulteriore 18%, pur sapendo che il museo c'è, dichiara di non
essere interessato a visitarlo. E' quanto indica una ricerca
commissionata al Politecnico di Milano dai Musei Reali di Torino
con le Gallerie Estensi e il Palazzo Ducale di Mantova.
Fra i visitatori - la cui fonte di informazione è oltre
all'80% esclusivamente internet - emerge per contro alta
soddisfazione per il 77%, e l'intenzione di ripetere la visita
per il 64%. Il pubblico è soprattutto femminile, italiano, di
età media, e visita oltre tre musei l'anno.
La ricerca, illustrata a Torino alla presenza dei direttori
dei tre poli museali committenti, appura anche che in media il
59% del personale è impiegato in attività di portierato e
vigilanza, il 24% nella conservazione del patrimonio, e solo
l'1% in fundraising e marketing.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA