Sono tutti in crescita i numeri
dell'Associazione Abbonamento Musei (AM) che da Piemonte e
Lombardia a fine giugno si estenderà anche in Valle d'Aosta e
progetta di allargarsi in Liguria: nei primi 5 mesi 2019
+24,3% di tessere vendute per i 150 musei della Lombardia, +30%
per i 250 dell'abbonamento in Piemonte. Al 1° giugno le tessere
attive in Piemonte erano 131.042.
Numeri che si affiancano al milione e 58 mila ingressi del
2018: in Piemonte oltre 941 mila, in Lombardia 116.666.
Abbonamento Musei è un modello apprezzato anche dal ministero
dei Beni Culturali che lo ritiene "un benchmark con
autorevolezza a livello nazionale", spiegano il presidente Dino
Berardi e il direttore Simona Ricci. Il possessore della tessera
entra in media 8 volte nei musei in un anno, "dato in crescita e
di grande rilievo, se rapportato all'indagine di Federcultura
secondo cui il 70% degli italiani non ha alcuna attività
culturale". La spesa media in ogni visita è di 13 euro, per
audioguide, cataloghi e servizi aggiuntivi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA