/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: opere d'arte per diffondere decalogo salute

Coronavirus: opere d'arte per diffondere decalogo salute

Musei Jesi chiusi, ma sui social hashtag #l'arteticura

JESI, 10 marzo 2020, 18:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l'hashtag #l'arteticura, le opere d'arte dei Musei Civici di Jesi si mostrano sui social per interpretare, con leggerezza, le dieci regole per la prevenzione del contagio da coronavirus del Ministero della Salute. Una regola postata ogni giorno, dalla prima 'Lavarsi spesso le mani' con il gel disinfettante vicino a 'Mani' di Luigi Ontani (1981) nella Galleria d'arte contemporanea. O come la 'Madonna delle Rose'(1526) di Lorenzo Lotto, nella Galleria di Palazzo Pianetti, che ricorda la regola numero 2, evitare i contatti ravvicinati, in questo caso l'abbraccio di Gesù bambino al padre anziano a stento trattenuto da Maria. Un modo per ricordare che, anche durante la chiusura dei musei, gli operatori sono al lavoro per prendersi cura del patrimonio artistico, un bene collettivo. "Abbiamo lanciato la campagna sul web con la testa di Augusto, al Museo Archeologico, che indossa la mascherina - spiega la curatrice Simona -. Chiederemo ad altre struttire di condividere immagini simili".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza