/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Le belle gambe 1' di Stefania Fois a Barcellona

'Le belle gambe 1' di Stefania Fois a Barcellona

All'International art exhibition per la mostra collettiva

BARCELLONA, 04 novembre 2024, 13:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'opera della pittrice Stefania Fois 'Le belle gambe 1', tecnica mista su carta lavorata a mano, è stata scelta dalla Biennale di Barcellona per l'esposizione 'International art exhibition' al Museo Europeo d'Arte Moderna, una mostra collettiva promossa dalla Fondazione Effetto Arte e a cura del critico e storico dell'Arte Sandro Serradifalco e con la consulenza scientifica della professoressa Leonarda Zappulla.
    È un quadro particolare per la Fois che nelle sue opere rappresenta paesaggi interiori e momenti di incredibile serenità. Le tele a olio, gli acquerelli e le tecniche miste disegnano scenari anche deserti, ma timidamente vivi. Sono visioni con una concentrazione di colori che allontanano metaforicamente lo spettatore dal caos, lasciandolo attingere alla fonte di un non luogo o di una collocazione armoniosa.
    "Per questa esposizione prestigiosa - spiega la pittrice - ho voluto riproporre una versione rivisitata con una tecnica più leggera di un'opera realizzata negli anni Ottanta, che rappresenta un momento intimo di una donna. È una figura seduta e completamente rilassata, a suo agio, assorta nei suoi pensieri e circondata da bellezza. Il fenicottero è nell'immaginario un simbolo di libertà e un richiamo alla mia terra, la Sardegna. È l'idea di una donna padrona di sé stessa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza