/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mirren colonnello alla guerra dei droni

Mirren colonnello alla guerra dei droni

Il diritto di uccidere, thriller etico ad alta attualità

ROMA, 26 giugno 2016, 14:10

Di Francesco Gallo

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Guerra con i droni. Ovvero uccidere guardando in primo piano le vittime destinate, ma anche quelle collaterali. Una guerra videogioco, ma con sangue vero, a cui il cinema ha dedicato più di un film come 'Good Kill' di Andrew Niccol e che ora ripropone, con ritmo e senza annoiare, 'Il diritto di uccidere' (Eye in the Sky), diretto dal premio Oscar Gavin Hood e interpretato da Helen Mirren, Aaron Paul e Alan Rickman (scomparso il 14 gennaio, qui alla sua ultima prova), presentato al Festival di Toronto. Un thriller che ti tiene incollato alla sedia e che, allo stesso tempo, apre alle meraviglie della guerra digitale come agli orrori dei conflitti a distanza senza troppa etica.
Protagonista, del film che sarà in sala il 25 agosto con Teodora, il coriaceo colonnello inglese Katherine Powell (Mirren), che si ritrova a dirigere a distanza, e tra mille intoppi burocratici, un'operazione contro una cellula terroristica a Nairobi.
In campo troviamo così un drone con tanto di letali missili che staziona su Nairobi e ancora altri due straordinari droni: uno a forma di uccello, capace ovviamente di volare sulle zone di guerra come di stazionare su un albero o su un muro, e un altro, a forma di scarabeo, con le stesse caratteristiche, ma che per dimensioni è capace di entrare indisturbato in un appartamento.
Dall'altra parte del mondo, in Nevada, c'è invece un giovane ufficiale di nome Steve Watts, ovvero il pilota del drone-armato capace di sferrare l'attacco, mentre nella 'War Room' londinese troviamo il colonnello Powell e vertici dell'esercito compreso il ministro della Difesa.
Insomma, come in una serie tv di serie a, sono in molti, e in diversi paesi, a poter vedere il bersaglio:"una casa piena di terroristi super-ricercati che stanno allestendo un nuovo attacco. Ma c'è un problema non da poco, una bambina innocente, che sta vendendo il pane vicino all'abitazione-bersaglio, finirebbe probabilmente tra le vittime.
Che fare? Nessun politico a Londra vuole prendersi la responsabilità di una decisione così crudele. È giusto sacrificare una vittima innocente, che si può vedere in primo piano, per salvare forse centinaia di vittime, ma senza volto, di un prossimo attentato terroristico? "I dilemmi che i personaggi del film sono costretti ad affrontare sono reali e non facilmente risolvibili e le riposte che provano a dare sono profondamente umane, permettendo al pubblico una connessione emotiva con quello che accade - dice Gavin Hood - . Come regista cerco sempre di non fare prediche, piuttosto di presentare delle domande in una forma cinematografica tesa e viscerale, che appassioni lo spettatore e al tempo stesso sfidi le sue nozioni di bene e male" .

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza