L'acclamato regista dissidente iraniano, detenuto fino al febbraio scorso, Jafar Panahi ha pubblicato un video a sostegno della liberazione di Leila Naghdipari, costume e scenografia designer del suo film Tre Volti.
Jafar Panahi ha annunciato che Leila Naghdipari è stata arrestata nell'anniversario della morte di Mahsa Amini, da cui è partito il movimento Donna vita libertà. Tutti gli sforzi di suo marito Majid Barzegar, regista e produttore, così come altre personalità iraniane cinema, sono stati inutili, sottolinea la fonte Mansour Jahani, un indipendente giornalista cinematografico internazionale.
La dichiarazione di Jafar Panahi a sostegno della liberazione di Leila Naghdipari, si unisce a quella di tante associazioni internazionali. La Coalizione internazionale per i registi a rischio e la sua fondazione istituzioni, l'International Film Festival Rotterdam, International Documentary Film Festival Amsterdam e European Film Academy, insieme al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Accademia del Cinema Indipendente, Accademia del Cinema Catalano, Accademia del Cinema Tedesco, Icelandic Film Academy, Luxembourg Film Academy, Portuguese Film Accademia e Accademia del Cinema ucraino, stanno protestando infatti con forza contro la arresto della scenografa e costumista iraniana Leila Naghdipari e ne chiedono il suo rilascio immediato e incondizionato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA