/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barison, on the road apocalittico tra candidati Strega

Barison, on the road apocalittico tra candidati Strega

'Stalin + Bianca' caso editoria indipendente, se ne farà film

MILANO, 21 marzo 2015, 14:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Strega: Barison, on the road apocalittico tra candidati - RIPRODUZIONE RISERVATA

Strega: Barison, on the road apocalittico tra candidati - RIPRODUZIONE RISERVATA
Strega: Barison, on the road apocalittico tra candidati - RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Federico Pucci) IACOPO BARISON - 'STALIN + BIANCA' (TUNUÉ, pp. 176 - euro 9,90) Un racconto sulla strada di due giovani fuori posto che mano nella mano attraversano un paese e un mondo alla deriva. Questo è 'Stalin + Bianca', romanzo del fossanese Iacopo Barison candidato al prossimo Premio Strega e piccolo caso dell'editoria indipendente: non solo infatti il libro sarà tradotto in spagnolo, ma la torinese Redibis Film ne ha acquistato i diritti per un adattamento cinematografico. E l'universo narrativo di 'Stalin + Bianca' sembra già quello di un film, magari trasposto da un fumetto: non a caso l'editore Tunué fino a pochi mesi fa era specializzato in graphic novel.
    L'opera di Barison, che ha inaugurato una nuova collana di narrativa diretta da Vanni Santoni, in qualche modo conserva questa eredità fumettistica. Il mondo in cui si muovono Stalin, diciottenne inquieto appassionato di cinema, e Bianca, poetessa non vedente, è una landa desolata posta fra T.S. Eliot, DeLillo e Alan Moore, dove gli arcobaleni sono scomparsi e la civiltà sembra prepararsi più o meno inconsapevolmente alla sua fine. Un mondo da fumetto, dove le città non hanno nomi ma sono soltanto 'capitale' o 'metropoli' e i comprimari sono 'il ragazzo della dubstep', 'il giocoliere' o 'la ballerina', mentre i riferimenti culturali sono espliciti: da Jean Gabin e Stalin, personaggi evocati per significativi paragoni somatici, a Louis Armstrong e Joey Ramone, che con 'What a Wonderful World' creano una colonna sonora ironica alla storia. E poi il cinema, costantemente alluso o menzionato per descrivere un protagonista che, telecamera sempre alla mano, si pone come un novello Dziga Vertov. Più della geografia della nazione esplorata dal duo conta insomma l'immaginario culturale che li definisce come personaggi e disegna un paesaggio di simboli non meno chiaro di una cartina topografica. Nella loro fuga senza meta il rapporto fra Stalin e Bianca è raccontato come una codipendenza, una simbiosi imperfetta fra due esseri imperfetti: la cecità di Bianca è compensata dall'occhio costantemente aperto di Stalin, che a sua volta trova nella compagna un balsamo per il disturbo esplosivo intermittente che lo affligge e spinge tutta la trama.
    Nel personaggio di Stalin telecamera e punto di vista del narratore coincidono: ma questa regia, più che uno sguardo onnisciente e tantomeno resoconto diaristico, è quasi l'osservazione del documentarista di fronte a un esperimento. Un esperimento con due caratteri complessi in un contesto apocalittico che dà della società e del nostro tempo un resoconto di fiction e a volte caricato, ma cionondimeno fedele.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza