Per il 4/o anno consecutivo Milano resta la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Padova sale al 2/o posto, Verona torna al 3/o. Roma scende dall'8/o posto al 9/o, mentre il Sud resta in ritardo. E' la classifica stilata da Amazon in base al numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it nell'ultimo anno (1/7/2015-31/7/2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.
Questa la Top 10: 1) Milano; 2) Padova; 3) Verona; 4) Trieste; 5) Trento; 6) Bologna; 7) Bergamo; 8) Firenze; 9) Roma; 10) Vicenza. Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse del formato digitale, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.
Milano è in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. A Pescara si prediligono i libri di Cucina, a Sassari la Fantascienza, a Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena i libri sui viaggi. Non sale il Sud: Salerno è 36/a, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA