Cresce il mercato del libro in Italia
nel 2016: registra complessivamente (libri di carta, e-book e
audiolibri) un +2,3% e raggiunge così 1,283 milioni di euro per
il settore varia nei canali trade (librerie, librerie on line e
GDO). Ma cala complessivamente la lettura con un -3,1% rispetto
al 2015 (da 24,051 milioni i lettori scendono a 23,300 milioni
nel 2016), dopo il +1,2% dell'anno precedente. A rimanere
sostanzialmente stabili sono i forti lettori (da 3,298 nel 2015
a 3,285 milioni nel 2016). E la libreria si conferma il luogo
prescelto dagli italiani: occupa quasi tre quarti degli acquisti
(72,8%). A essere in grande difficoltà è la GDO che si riduce al
10,7%
Sono tra i principali dati dell'analisi dell'Ufficio studi
dell'Associazione Italiana Editori (AIE) sul mercato del libro
2016 che sarà presentata da Giovanni Peresson il 27 gennaio a
Venezia, nel giorno conclusivo del Seminario di Perfezionamento
della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA