/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri ragazzi, mercato stabile nonostante calo demografico

Libri ragazzi, mercato stabile nonostante calo demografico

Dati Aie-BooKscan, vale 15,8% del venduto di varia

ROMA, 10 dicembre 2022, 12:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Mauretta Capuano) L'editoria per bambini e ragazzi vale il 15,8% del mercato complessivo della varia (saggi e romanzi venduti nelle librerie fisiche e online) a prezzo di copertina e il 20,1% a numero di copie. Sono valori inferiori di pochi decimi di punto percentuali rispetto ai tre anni precedenti. Nonostante il calo demografico e la conseguente flessione del pubblico di riferimento, il valore si è mantenuto stabile nel corso degli anni.
    Sono i dati della ricerca dell'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori, realizzata in collaborazione con Nielsen BookScan, presentata nel quarto giorno di Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria in programma fino all'11 dicembre alla Nuvola a Roma. Nei primi undici mesi del 2022, il valore del venduto è pari a 190, 83 milioni, in flessione del 2,5% rispetto all'anno precedente ma in crescita del 14,2% rispetto al 2019, prima della pandemia. Le copie acquistate sono 16,07 milioni, in flessione del 3,3% sul 2021 ma in crescita del 10,2% rispetto al 2019. Rispetto al 2010 le novità pubblicate ogni anno sono raddoppiate. Nel 2021 sono state 8.850 contro le 7.858 del 2019.
    Nel 2010 erano un po' più della metà: 4.651.
    La ricerca è stata presentata all'incontro "L'editoria per bambini e ragazzi" a cui hanno partecipato Marcello Buonomo (Lavieri edizioni), Pico Floridi (Il Castoro), Carlo Gallucci (Gallucci editore), Giovanni Peresson (Ufficio Studi Aie), Francesco Zamboni (Carthusia edizioni), con la moderazione di Lara Crinò (La Repubblica).
    "A crescere - spiega Peresson - è soprattutto la fascia di libri per i neonati e fino a cinque anni, un mercato che le case editrici stanno esplorando in maniera sempre più forte negli ultimi anni offrendo nuovi prodotti editoriali che devono avere caratteristiche ben precise".
    "Il settore bambini ragazzi - ha spiegato Diego Guida, vicepresidente di Aie e presidente del gruppo piccoli editori - è un buon esempio di come la piccola e media editoria italiana possa esprimere il meglio dell'innovazione e, opportunamente sostenuta, imporsi anche sui mercati esteri. Allo stesso tempo, come associazione, siamo impegnati a promuovere la lettura nelle fasce giovanili, con iniziative come #ioleggoperché, sia per allargare il mercato di riferimento nell'editoria italiana ma, soprattutto, per sostenere la crescita civica e culturale del Paese".
    La popolazione 0-14 in Italia è calata sotto gli otto milioni per la prima volta nel 2018 e da allora ha continuato lentamente a scendere, fino ai 7 milioni e 637mila del 2021. Le previsioni dell'andamento demografico dicono che la flessione continuerà fino a metà del 2030.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza