ANDREA CAMPANA, SANREMO 4.0 - COM'E' CAMBIATO IL FESTIVAL E COME SIAMO CAMBIATI NOI (ARCANA, PP.
159, EURO 15.50) Non solo canzoni.
"Sanremo, di fatto, è la nostra
cronaca; è la nostra storia, che piaccia o meno", scrive Andrea
Campana, esperto di musica, spettacolo e cinema, in Sanremo 4.0,
uscito per Arcana. Il libro analizza le metamorfosi della
rassegna canora più importante d'Italia. Il Festival è da sempre
specchio del Belpaese: "Nel corso degli anni è cambiato tutto:
Sanremo si è trasformato in questa creatura multiforme e
sfaccettata, tipicamente tradizionale ma anche sempre aperta al
cambiamento, per piccolo o timido che potesse essere". Sul
palcoscenico dell'Ariston si sono avvicendati, nel corso dei
decenni, i generi più diversi: le melodie del belcanto
romantico, i graffi del rock granitico, i motivetti pop
spensierati, i versi fulminanti del rap; tradizione e
innovazione.
Campana passa al setaccio i brani degli artisti più incisivi
degli ultimi anni. Fra questi: Måneskin, Rosa Chemical, Tananai,
Elettra Lamborghini, La Rappresentante di Lista, Colapesce
Dimartino, Mahmood, Madame, Lauro De Marinis in arte Achille
Lauro. La vigorosa Rolls Royce di Achille Lauro, presentata nel
2019 al 69esimo Festival di Sanremo, è stata apprezzata da
pubblico e critica. Campana definisce il pezzo "un inno alla
follia, alla voglia di vivere e alla necessità di farlo
velocemente, in fretta e appieno. La Rolls Royce, l'auto di
lusso britannica, richiama tutto un immaginario legato a una
vita ideale, superiore, mitizzata. Un immaginario legato a
cinema, televisione e musica, al mondo dello spettacolo e della
finzione".
Per quel che riguarda il pubblico, Campana sottolinea che
mentre in passato si seguiva Sanremo soprattutto per ascoltare
musica, oggi nell'era social c'è chi guarda lo show con il solo
scopo di trovarvi qualcosa di divertente "al fine di trarne dei
meme". Ecco perché "ogni singola minima cosa che accade al
Festival può diventare da un momento all'altro un fenomeno
viral" su Facebook, Instagram, X e TikTok. Sempre per Arcana,
Andrea Campana ha pubblicato Billie Eilish: il mondo è un po'
sfocato (2021) e K-Pop. Luce e Ombra: Retroscena e traumi
repressi dell'industria musicale coreana (2023).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA