Mancano meno di due mesi all'inizio del Festival di Sanremo (10-14 febbraio) e l'aria comincia a diventare un po' più frizzante. Sarà per le notizie che di giorno in giorno si fanno più golose, andando a comporre il puzzle sanremese, sarà perché Carlo Conti domenica durante l'Arena di Giletti svelerà la lista dei big in gara, andando a spazzare via tutti i toto-nomi ipotizzati finora. Intanto la prima vera novità, annunciata oggi, riguarda proprio i Campioni. Già da qualche giorno circolava l'indiscrezione che invece dei 16 previsti dal Regolamento, ne sarebbe stati selezionati 18. Oggi il "colpo di scena": non 16, non 18, ma addirittura 20.
"Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti - spiega Carlo Conti, conduttore ma anche direttore artistico della 65/a edizione del Festival - ho proposto e ottenuto da Rai1 la modifica del Regolamento. Questa decisione risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio Rai1 per aver accettato questa modifica - sottolinea ancora Conti - un modo per sostenere e promuovere ancora di più la musica italiana".
E sempre nella direzione del sostegno alla musica, una maggiore attenzione viene data anche alle otto Nuove Proposte, che sono state presentate ieri e che quest'anno sono promosse in prima serata. Prenderanno lo spazio affidato a Pif nell'edizione passata, dopo il Tg1 e prima dell'inizio vero e proprio della serata: una striscia di circa mezz'ora a partire dalle 20,40 in cui i giovani potranno contare su una maggiore visibilità. E in attesa di sapere i nomi che andranno in gara, si parla già di Nina Zilli, Antonino (che potrebbe partecipare con un brano scritto da Loredana Bertè o in duetto con lei, come hanno fatto intuire sui loro profili Facebook), Dear Jack, Marco Masini, Malika Ayane, Alex Britti, Valerio Scanu, Chiara tra i tanti. Ma c'è anche chi ha fatto già arrivare forte e chiara la sua candidatura per salire sul palco dell'Ariston. E' Al Bano, che a Sanremo vuole "esserci ma per ricevere i premi che merito per i successi ottenuti".
E per "cantare, ma aspetto cosa decide Romina, è necessario che ci sia anche lei", spiega. Tra gli ospiti italiani su cui si sta lavorando anche Gianna Nannini e Jovanotti, mentre sul fronte internazionale Conti punta ai Pink Floyd. Ancora presto anche per scoprire le carte delle presenze femminili all'Ariston: dopo Emma e Arisa, Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada, sul piatto delle bellezze da affiancare a Conti è stata messa anche Monica Bellucci, Bond-girl fresca di nomina a 50 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA