Il 2014 incorona Vasco Rossi re della classifica. "Sono innocente", suo 17/o album di studio uscito il 4 novembre e definito da lui stesso "il più bello della mia vita", oltre a essere già quattro volte Platino (con oltre 200.000 copie) è, in meno di due mesi, il più venduto dell'anno che si è appena concluso, secondo l'analisi Top of the Music stilata da Fimi-Gfk. Vasco, che durante l'estate ha trionfato anche con 7 concerti-evento tra Roma e Milano, è pronto a tornare live con altri 14 concerti concerti per il Live Kom '015. Al secondo posto della classifica si piazzano i redivivi Pink Floyd, tornati insieme e all'antico splendore con The Endless River, 20 anni dopo The Division Bell. Il terzo posto lo conquista Tiziano Ferro con il cofanetto antologico TZN-The Best of Tiziano Ferro.
Ma l'Italia è presente in maniera massiccia anche nel resto della top ten, con ben sei artisti che si piazzano tra i primi dieci, anche se in leggero calo rispetto al passato (l'anno scorso furono addirittura nove, nel 2012 otto e nel 2011 sette).
I Modà, reduci dal successo dei due concerti all'Olimpico di Roma e a San Siro a Milano di questa estate, vantano anche il quarto posto con Modà 2004-2014 L'originale. L'anno scorso avevano occupato il secondo posto con Gioia... Non è mai abbastanza. Biagio Antonacci è quinto con L'Amore comporta. I Dear Jack - rivelazione di Amici 13 - con Domani è un altro film sono avanti alla boy band di successo mondiale degli One Direction con Four, il loro quarto album. I cinque ragazzi inglesi replicano il successo di Midnight Memories, all'ottavo posto un anno fa.
I Coldplay sono ottavi con Ghost Stories e precedono Hitalia di Gianna Nannini, l'unica artista femminile presente in classifica. L'ultimo posto è occupato da Luciano Ligabue con Mondovisione, lo stesso album - sei volte Platino - che un anno fa era in cima alla classifica, risultando il più venduto del 2013, e che ancora oggi risulta tra i primi dieci. Tra i singoli digitali, che per la prima volta comprendono sia il download che lo streaming audio, domina "Bailando" di Enrique Iglesias seguito da "Happy" di Pharrell Williams e poi ancora da "Jubel" di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno "Violetta", così come già un anno fa, mentre nella classifica dei dvd musicali si afferma "Where we are: live from San Siro Stadium", il concerto degli One Direction a Milano.
Questa la classifica degli album più venduti del 2014:
1) Sono Innocente, Vasco Rossi
2) The Endless River, Pink Floyd
3) TZN - The Best of Tiziano Ferro, Tiziano Ferro
4) Modà 2004 2014 L'originale, Modà
5) L'Amore Comporta, Biagio Antonacci
6) Domani è un Altro Film, Dear Jack
7) Four, One Direction
8) Ghost Stories, Coldplay
9) Hitalia, Gianni Nannini
10) Mondovisione, Ligabue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA