Di Paolo Biamonte)
Ecco le pagelle della terza serata. - NUOVE PROPOSTE - GIOVANNI CACCAMO - Ritornerò da te - Il ragazzo che fa concerti a domicilio ha una vocalità sicura, è pop ma non è banale. E viene ammesso alla semifinale. 6 - SERENA BRANCALE - Galleggiare - I modelli sono evidenti per questa ragazza che tra blue notes e un po' di emozione si avventura in vocalizzi e atmosfere jazzate. E come da tradizione, i pezzi raffinati vanno a casa. 7 - AMARA - Credo - Ha personalità e un pezzo sanremese, romantico e accorato e fedele alla linea del festival. 5 - RAKELE - Io non so cos'è l'amore - Ha pagato l'inevitabile dazio all'emozione, la performance tutt'altro che entusiasmante non ha tradito di molto il brano. 4 - I BIG E LE COVER- - RAF - Rose Rosse - Eh no, proprio no. Un arrangiamento rimasto a metà tra il calypso e la versione originale che è un super classico della melodia italiana. Si riprende con l'acuto finale ma è troppo tardi. Non servono nemmeno le rose rosse sull'abito nero. Da Raf ci si aspetta di più. 4 - IRENE GRANDI - Se perdo te - Ecco cosa deve fare un artista a Sanremo nella serata delle cover: scegliere un bel pezzo e divertirsi a cantarlo. Proprio come ha fatto Irene Grandi stasera, perfettamente a suo agio con il mondo di Patty Pravo. 7 - MORENO - Una carezza in un pugno - L'idea di trasformare una della belle più ballad della musica italiana in un pezzo stile UB40 è giusta: sfidare l'originale di Celentano sarebbe stato folle. Ma il pop reggae è solo una riduzione del danno. 5 - ANNA TATANGELO - Dio come ti amo - Una versione fedele del brano cantato da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti che nulla toglie e nulla aggiunge. 5 - BIGGIO E MANDELLI - E la vita la vita - Ecco un'idea. Biggio e Mandelli rileggono Cochi e Renato in chiave Swing con divertita eleganza rendendo omaggio al grande amore per il jazz di Enzo Jannacci. 7 - CHIARA - Il volto della vita - Sicura, rilegge Caterina Caselli aggiornando un brano che all'epoca era super moderno. 6 - NESLI - Mare Mare - Per un giubbotto così si rischia il codice penale. L'arrangiamento ha appesantito il gioiellino pop di Luca Carboni. 5 - NEK - Se telefonando - Un arrangiamento un po' chiassoso di un must di Mina. Nek l'ha cantato come se dovesse fare una cover di Roby Facchinetti. 6 - DEAR JACK - Io che amo solo te - I Dear Jack non hanno resistito alla tentazione di aggiungere un po' di rock al capolavoro di Sergio Endrigo. Ma non è detto che il pezzo ci abbia guadagnato. 5 - GRAZIA DI MICHELE E PLATINETTE - Alghero - Mauro Coruzzi torna Platinette per un omaggio a Giuni Russo molto camp: divertente la messa in scena, meno l'esecuzione. 5 - BIANCA ATZEI - Ciao amore ciao - Una versione rock blues che non rende giustizia a Luigi Tenco. 4 - ALEX BRITTI - Io mi fermo qui - Bella scelta, abbastanza fedele all'originale ma non veramente ispirata. ve 5 - LORENZO FRAGOLA - Una città per cantare - Piacevole questa lettura quasi funk che consente a Lorenzo Fragola di dimostrare le sue qualità. 7 - IL VOLO - Ancora - Era inevitabile: la canzone che reso famoso Eduardo de Crescenzo e che è sopravvissuta splendidamente ad anni di Marzullo, nella mani de Il Volo diventa una galleria di vocioni. 5 - ANNALISA - Ti sento - In linea con l'originale, molto adatta alle caratteristiche e alla vocalità grintosa di Annalisa. 6 - LARA FABIAN - Sto male - Il brano è perfetto per consentire alla Fabian di creare l'atmosfera da melodramma che la collezionista di nazionalità sparge con generosità. 5 - GIANLUCA GRIGNANI - Vedrai Vedrai - Gianluca si complica la vita con una coreografia in stile Alien. Cantare Vedrai Vedrai con una gigantesca medusa dietro le spalle non è il massimo. 5 - NINA ZILLI - Se bruciasse la città - C'è qualcosa nell'arrangiamento che trattiene la vocalità della Zilli, che rimane un po' imbrigliata, come un ciclista nel gruppo. 6 - MALIKA AYANE - Vivere - Malika rilegge Vasco con intensità, giocando sulle sfumature e sfruttando la complicità di una bella partitura orchestrale. 7 - MARCO MASINI - Sarà per te - Un omaggio a Francesco Nuti, fatto con affetto sincero ma con troppa foga per un pezzo intimista. 6.
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