Dopo diciotto produzioni sinfoniche e nove da camera, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha registrato un notevole incremento del tasso di riempimento delle sale, con picchi da tutto esaurito per molti appuntamenti.
Per queste serate Auditorium Parco della Musica ha accolto complessivamente più di 94mila persone a cui si aggiungono gli 11.500 spettatori dei concerti dedicati ai più piccoli e delle conferenze.
Rispetto alla stagione concertistica 2022-2023, lo
stesso numero di spettacoli ha registrato oltre diecimila
presenze in più. Dodici concerti hanno avuto il tutto esaurito,
a cominciare da quello sinfonico diretto da Sir Antonio Pappano
con il pianista Igor Levit (2-4 novembre), al quale sono seguiti
i concerti del 22 novembre con il direttore Teodor Currentzis
con la Utopia Orchestra; il direttore Gianandrea Noseda con il
pianista Evgeny Kissin (29-30 novembre, 1° dicembre). E ancora,
Myung-Whun Chung (11-13 gennaio), il Requiem di Verdi diretto da
Pappano (3-5 febbraio) che ha riempito per tre volte i 2800
posti della la Sala Santa Cecilia, e poi per il ritorno di
Stanislav Kochanovsky (15-17 febbraio), con la violinista Maria
Duenas. La Stagione da Camera ha avuto il tutto esaurito in due
serate per i concerti del pianista islandese Vikingur Olafsson
del 13 novembre e il ritorno di Lang Lang il 19 febbraio.
Successo anche per i concerti tenuti all'estero come
nell'ultimo tour dell'Orchestra in Europa lo scorso novembre
sotto la direzione di Antonio Pappano con il tutto esaurito a
Vienna, Essen, Baden Baden e Francoforte. Stessa previsione
anche per i concerti che le compagini ceciliane terranno a
Salisburgo a marzo dove saranno in residenza al prestigioso
Festival di Pasqua. Al botteghino risultano già sold out le
prime due recite della Gioconda di Ponchielli diretta da Antonio
Pappano (23 e 27 marzo). Partecipazione del pubblico
significativa anche per il ciclo "Puccini 100", promosso per il
centenario della morte di Giacomo Puccini, che vede il
Presidente di Santa Cecilia Michele dall'Ongaro guidare
all'ascolto dell'integrale delle opere del compositore e che è
stato riprogrammato in una sala più grande. Aumenta, infine,
anche la partecipazione del pubblico Under 35.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA