"Più influenza guadagna la nostra sorellanza, più nemici ci facciamo". È ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides (nel film interpretato da Timothée Chalamet) e segue due sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la mitica setta che diventerà nota come Bene Gesserit: arriva dal 18 novembre (il 17 negli Usa), in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, Dune: Prophecy, la serie prequel del film iconico di fantascienza che ha fatto proseliti nel mondo, sulle origini della mitica setta delle Bene Gesserit che si sottopone a un intenso allenamento fisico e a un condizionamento mentale per ottenere capacità sovrumane.
Composta da sei episodi, la serie Hbo Original, co-prodotta con Legendary Television e diffusa in Italia da Sky Exclusive è ispirata all'universo di Dune, creato da Frank Herbert. In particolare al romanzo 'Sisterhood of Dune' di Brian Herbert (figlio maggiore dell'autore del libro che ha ispirato Dune, Frank Herbert) e Kevin J. Anderson. Protagoniste Emily Watson (nel ruolo di Valya Harkonnen, leader della Sorellanza), Olivia Williams (sua sorella Tula), Jodhi May nel ruolo dell'Imperatrice Natalya, Sarah-Sofie Boussnina nel ruolo della Principessa Ynez, "una giovane principessa indipendente che affronta le pressioni della sua responsabilità come erede del Trono del Leone d'Oro". Shalom Brune-Franklin è Mikaela, "una volitiva donna Fremen che serve la famiglia reale pur desiderando un pianeta natale che non ha mai conosciuto". Hbo ha diffuso il trailer al New York Comic Con, durante il panel Dune: Prophecy sull'Empire Stage, a cui hanno partecipato la showrunner Alison Schapker, il produttore esecutivo Jordan Goldberg e i membri del cast. Le immagini descrivono la portata della serie, i piani della Sorellanza per governare il futuro, un gigantesco verme delle sabbie che inghiotte un intero palazzo, un colossale Heighliner della Gilda Spaziale, le Grandi Casate dell'Imperium che lottano per il controllo, pianeti fantastici, un rituale del falò, e l'imperatore Corrino "circondato da vipere".
Nel cast ci sono anche Faoileann Cunningham nel ruolo di Sorella Jen, "un'accolita feroce e imprevedibile in formazione alla Scuola della Sorellanza che raramente rivela il suo nucleo emotivo"; Aoife Hinds in quello di Sorella Emeline, "un'accolita zelante che discende da una lunga stirpe di martiri e che porta con sé una fervente religione nella sua formazione alla Sorellanza". E ancora Chloe Lea è Lila, "la più giovane accolita della Scuola della Sorellanza con una profonda empatia che va oltre i suoi anni"; Travis Fimmel è Desmond Hart, "un soldato carismatico con un passato enigmatico, che cerca di ottenere la fiducia dell'Imperatore a spese della Sorellanza". Alison Schapker è showrunner e produttrice esecutiva. Diane Ademu-John ha co-sviluppato la serie ed è produttrice esecutiva. Anna Foerster ha prodotto e diretto diversi episodi, compreso il primo. Jordan Goldberg, Mark Tobey, John Cameron, Matthew King, Scott Z. Burns e Jon Spaihts sono i produttori esecutivi insieme all'autore del bestseller Brian Herbert, mentre Byron Merritt e Kim Herbert sono i produttori esecutivi per conto della Frank Herbert Estate. Il co-autore di Sisterhood of Dune, Kevin J. Anderson, è co-produttore. La serie è co-prodotta da Hbo e Legendary Television, che produce anche il franchise cinematografico di cui sono già usciti due film acclamati dalla critica, il primo dei quali ha ottenuto sei premi Oscar©.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA