Ultimo saluto a Bibi Ballandi: da questa mattina alle 10 è aperta la camera ardente allestita a Imola per il produttore televisivo morto ieri a 71 anni. I funerali si svolgeranno sabato a Baricella, città natale di Ballandi.
Ballandi è deceduto a Imola dove era ricoverato da qualche tempo. Ha prodotto tanti dei più importanti show andati in onda in particolare sulle reti Rai dagli spettacoli del sabato sera di Fiorello alla Lotteria itinerante con Giorgio Panariello, da La bella e la bestia con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli agli show di capodanno con Carlo Conti e tutte le edizioni di Ballando con le Stelle.
I funerali del produttore si svolgeranno a Baricella (Bologna) sabato 17 febbraio alle 11 nella parrocchia di Santa Maria in Piazza Carducci 7. Non sono ammessi telecamere e fotografi in chiesa. La famiglia ringrazia per i messaggi di cordoglio e l'affetto ricevuto in queste difficili ore.
Tra le sue ultime produzioni Stasera CasaMika, Laura & Paola e con Laura Pausini e Paola Cortellesi e lo show di Capodanno con Roberto Bolle Danza con me. Nella sua poliedrica carriera ha firmato anche molte tournee teatrali per Mariangela Melato (Sola me ne vo), Flavio Insinna (Senza Swing) e Michelle Hunziker (Mi scappa da ridere), nonché numerosi documentari per Sky Arte.
Milly Carlucci, alla quale è stata data in diretta durante Unomattina la brutta notizia, si è piegata sullo sgabello su cui era seduta, visibilmente sconvolta.
Sui social il cordoglio di chi ha lavorato con Ballandi - Simona Ventura, Fabrizio Frizzi, Giorgia, Fabio Fazio: sono già tantissimi gli artisti che piangono la scomparsa del produttore Bibi Ballandi ricordano la sua grande professionalità e umanità. #BibiBallandi è da alcune ore primo nei Trend Italia di Twitter.
"Questa sera #ilrosariodellasera su @radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore": è il tweet di Rosario Fiorello che al produttore bolognese deve il suo passaggio in Rai e la sua rinascita artistica dai tempi di Stasera pago io.
Questa sera#ilrosariodellasera su @radiodeejay non andrà in onda.Neanche domani.
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 15 febbraio 2018
BiBi Ballandi è volato in cielo.
Profondo dolore.
"Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di 'Ti lascio una canzone', tanti anni insieme - scrive Antonella Clerici, sempre su Twitter - so che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella".
Ciao bibi non dimentichero’ il tuo buonumore,la tua emilianita’i tuoi saggi proverbi e parole.e i nostri successi con i bambini di tluc, tanti anni https://t.co/eIA7LBZfoQ che mi guarderai da lassu’mangiando un piatto di tortellini della Lella
— Antonella Clerici (@antoclerici) 15 febbraio 2018
"Mi hai insegnato tanto, dalla forza al coraggio, dalla calma all'ironia. Ma non potrò mai scordare le grigliate nel 'nostro' amato Appennino Emiliano. Un abbraccio a Lella e a tutta la famiglia che hai creato. Sei stato e sarai sempre il nostro Leone. Buon viaggio Bibi" twitta la Ventura. "Bibi Ballandi ci ha lasciato: un uomo perbene, di altri tempi. Bibi amava il suo lavoro e considerava gli artisti e il Pubblico prima di ogni altra cosa. Ci mancheranno la sua umanità e la sua amicizia" aggiunge Fazio. E anche Giorgio Panariello che ha lavorato tante volte prodotto da Ballandi ha scritto: "Grazie BIBI per aver contribuito a farmi essere quello che sono, per il bene che ci hai voluto e l'amore che hai...".
"Caro Bibi, che dolore sapere che sei andato via! Grazie per le belle occasioni condivise, il tuo sorriso sempre rassicurante, le chiacchierate piene di racconti e di sogni" scrive Frizzi. Commossa anche Giorgia che scrive: "Ciao Bibi. Sempre con un sorriso". Ai social affidano il loro cordoglio anche i Negramaro: "Ciao Bibi, uomo di straordinarie eleganza e virtù" e Dodi Battaglia: "Il grande #BibiBallandi se ne è andato. Uno dei più grandi manager italiani, manager anche dei #Pooh, mio fraterno amico di Bologna, è scomparso. Mancherai a tutti noi...".
"Il mondo dello spettacolo perde un faro". E' il ricordo della presidente della Rai Monica Maggioni e del direttore generale Mario Orfeo.
"Buon viaggio BIbi Ballandi" twitta Fiorella Mannoia. Anche Paola Cortellesi e Michelle Hunziker, che hanno lavorato a lungo con Ballandi, affidano ai social un ricordo. "Bibi forte e gentile, attento e dolce come un papà. Porto nella mia vita tutte le cose preziose che mi hai insegnato. Grazie Bibi. Sei nel mio cuore" twitta la Cortellesi. "Vola via Bibi Ballandi un'altra persona alla quale voglio tanto bene, alla quale devo molto, un uomo che aveva una Forza inenarrabile, l'ultimo della sua specie... mi mancherai Bibi... troppo..." scrive su Facebook la Hunziker. "Una rapida occhiata ai ricordi di #bibiballandi pubblicati su Twitter e Instagram e scoprirete che il mondo dello spettacolo non solo televisivo, da Dalla ai Pooh, da Fiorello a scendere ovviamente, l'ha trattato lui, ed è tutto vero. Abbiamo perso un uomo capace e d'altri tempi" commenta Ivan Zazzaroni. Dalla giuria di ballando con le Stelle twitta anche Fabio Canino: "Terrò sempre segreto il nomigliolo con cui mi chiamavi. RIP". Carolyn Smith non solo piange Ballandi ("Oggi è mancato un grande uomo! Bibi Ballandi lascerà un vuoto nel mondo dello spettacolo. RIP") ma critica anche la Rai per l'annuncio in diretta della morte a Milly Carlucci: "Trovo molto crudele che @milly_carlucci abbia appreso la notizia in diretta tv della morte di un amico come #BibiBallandi! @Unomattina poteva aspettare 30 secondi e darle la notizie nel backstage!". "Ho conosciuto Bibi Ballandi grazie a Ballando con le stelle. Era un signore, e gli sarò sempre grata" scrive Selvaggia Lucarelli.
"La Ballandi Multimedia piange il suo fondatore, la sua guida e soprattutto il suo padre affettuoso. Un esempio per tutti, anche nelle ultime ore di vita": lo scrive la società di produzione in una nota all'ANSA. "Come da sua volontà, il gruppo che ha affiancato Bibi Ballandi nei suoi tanti successi proseguirà l'attività della società con lo spirito e la forza che lo ha contraddistinto negli anni", si legge ancora nel comunicato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA