/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zappia (Sky), Netflix sarà su Sky Q

Zappia (Sky), Netflix sarà su Sky Q

Tanti contenuti, aggregatore fondamentale per spettatori

CAPRI (NAPOLI), 06 ottobre 2019, 11:47

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Amici/Nemici? Ma quando mai, forse un tempo. I contenuti di Netflix si potranno vedere anche attraverso il decoder Sky Q. In Inghilterra e Germania già accade ed è imminente l'arrivo anche in Italia. A dare ufficialità ai rumors è stato venerdì 5 ottobre dall'EY Digital Summit in corso a Capri il responsabile di Sky Europe Andrea Zappia: "Annunciamo l'inserimento di Netflix nell'offerta di Sky Q, perché l'aggregazione è fondamentale: dato che il consumatore ha di fronte un'offerta gigantesca di contenuti, un aggregatore di contenuti che aiuti lo spettatore è fondamentale perché facilita la vita". L'attuale fase di cambiamento della fruizione dei contenuti attraversa tutti i mezzi pur di andare incontro alle nuove abitudini dello spettatore e riesce a rompere anche barriere un tempo insormontabili, lo schermo diventa indifferentemente quello della tv, della sala cinematografica e dello smartphone. Netflix che si è affermato come una major in pochissimi anni, diventando il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, con 151 milioni di abbonati in 190 paesi, ha provocato una rivoluzione nella diffusione delle serie tv local e in lingua originale e sta mettendo radici in ciascuna nazione. Martedì sarà annunciata nel dettaglio l'alleanza Netflix-Mediaset per la produzione di ben sette titoli e ora l'ufficializzazione che Netflix sarà anche nell'ecosistema Sky Q, la piattaforma lanciata nel 2017 (proprio da Zappia all'epoca ad di Sky Italia) che consente di accedere ai contenuti del proprio abbonamento da più televisori, smartphone e tablet, con la visione simultanea di più schermi di contenuti lineari, on demand o registrati. Nella sezione App della Home di Sky Q ora ci sono le app YouTube, DAZN, Spotify e a breve anche Netlix. Non è un segreto che giganti dello streaming come Netflix (ma in America anche Hulu e Amazon) abbiano eroso spettatori alla televisione tradizionale ed è chiaro che operazioni come quella di Sky puntano ad ampliare un'offerta che sia così la più completa possibile per gli abbonati. Al tempo stesso Netflix si rafforza in vista di una eventuale maggiore concorrenza di Amazon Prime Video e Apple. Partnership strategiche dunque. Del resto negli Stati Uniti dopo che per anni i network televisivi hanno ospitato spot a pagamento di lanci di prodotti delle piattaforme streaming - a pensarci bene un non sense: la tv ospita un annuncio che dice di non guardare la tv ma vedere una serie in streaming - ora la concorrenza si sta spostando proprio sulle piattaforme e infatti Disney che a novembre lancerà il suo servizio sembra intenzionata a bloccare sulle sue reti lanci di serie Netflix.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza