CLARA SANCHEZ, LA FORZA IMPREVEDIBILE DELLE PAROLE (GARZANTI, PP 150, EURO 17,60). E' una donna alla ricerca di nuove emozioni, che finisce in un intrigo di inganni e bugie, Natalia, la protagonista del primo romanzo di Clara Sanchez che esce ora in Italia per Garzanti. Uscito nel 1989, 'La forza imprevedibile delle parole' ('Piedra preciosas'), risente di uno stile di scrittura ancora in formazione, diverso da quello che abbiamo conosciuto nei romanzi successivi della scrittrice spagnola pluripremiata, che ha venduto 2 milioni di copie, autrice del bestseller 'Il profumo delle foglie di limone'. "Parla della manipolazione psicologica di una donna e della menzogna. E' il mio romanzo piu' ironico e piu' breve" ha spiegato all'ANSA la Sanchez, che presenterà il suo libro d'esordio il 19 novembre a Bookcity, a Milano, e della quale è atteso a marzo un nuovo romanzo.
Il romanzo si apre con Natalia che accompagna, con il marito Costantino, le figlie all'aeroporto. Insieme guardano inquieti le ragazze che agitano "le mani adolescenti dalla scaletta dell'aereo". Poi lui va in ufficio e lei torna a casa e sprofonda nella tristezza. Non era questa la vita che aveva immaginato dopo i quarant'anni. A rianimarla l'invito a un aperitivo elegante a casa della sua amica Matilde. Un pomeriggio di chiacchiere per distrarsi un po' le riserva però una sorpresa: l'incontro con l'affascinante Raul Montenegro, "alto, forte e con una vita interessante", che la affascina con i suoi racconti. Un avventuriero che fa ritrovare a Natalia la voglia di vivere.
"Sembrava che provenisse da qualche pianeta lontano. Si chiamava Raul Montenegro e stava fronteggiando un brusco cambio di temperatura perchè era appena rientrato da un viaggio. Gli piaceva moltissimo viaggiare, non il viaggio di piacere, ma il viaggio come attività, come conoscenza, come stile di vita" racconta la Sanchez.
Dopo questo incontro Natalia vorrebbe parlare con Matilde ma ha paura di confidarsi con lei. "Natalia e Matilde scoprono che la verità spesso è al di là di quello che i nostri sensi ci comunicano e che bisogna imparare a comprendere la vita attraverso il coraggio e la forza che è dentro ognuno di noi" spiega la scrittrice nel testo 'Donne coraggiose' che chiude il libro e gli aggiunge valore.
"Credo di scrivere per liberarmi di tutto ciò che ho sentito e sento senza volere e senza poter far niente per evitarlo" racconta la Sanchez nel testo in cui parla delle eroine dei suoi romanzi e ci fa entrare nel percorso che la ha portata a diventare scrittrice. Natalia si troverà imbrigliata in una rete di falsità e segreti e per uscirne dovrà trovare tutto il coraggio che ha dentro di sè. Ne 'La forza imprevedibile delle parole' si incontrano tanti altri personaggi come l'inquietante e ambiguo Amando e il poliziotto Buendia in un incrocio di storie e pensieri che all'inizio sembrano non incontrarsi ma che portano tutte a mostrare quanto sia grande il peso delle parole.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA