Piazza Affari passa in calo (-0,28%) con le banche e si porta in coda ai listini europei dopo il dato negativo sulla produzione industriale nella Ue. Il Banco Popolare cede il 2,96% dopo uno stop, Ubi il 2,97% e Mps il 2,01%. Sempre bene Finmeccanica (+1,04%) promossa da Kepler Chevereux con Ansaldo Sts (+2,16%). In luce anche Fiat (+1,01%), grazie alla valutazione di Fidentiis, e Generali (+0,71%) per la vendita di Bsi.
I listini guardano oggi al discorso del presidente della Bce Mario Draghi al Parlamento europeo e attendono in settimana la testimonianza del numero uno della Fed Janet Yellen al congresso Usa. Francoforte è la migliore (+0,87%): la Germania Campione del mondo spinge titoli del 'made in Germany' come Adidas (+2,4%) sponsor sia della nazionale tedesca sia dell' Argentina.
Spread Btp-Bund apre stabile a 168 punti
Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre gli scambi stabile a 168,2 punti con un rendimento al 2,89%.
Asia positiva dopo cali scorsa settimana, bene Tokyo
Le borse asiatiche riprendono quota dopo i cali della scorsa settimana. Tokyo avanza dello 0,88% mentre la Banca del Giappone dà il via oggi a una due giorni di revisione della politica monetaria. Hong Kong sale dello 0,5% e Shanghai guadagna lo 0,6% in una settimana che vedrà la diffusione dei dati del secondo trimestre sulla crescita economica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA