Il Pil ucraino crollerà dell'8% quest'anno a causa della grave crisi economica che attanaglia la repubblica ex sovietica sconvolta dalla guerra nelle regioni sud-orientali. Lo fa sapere Qimiao Fan, capo della delegazione in Ucraina della Banca mondiale, che a giugno aveva previsto una riduzione del Pil ucraino di un più modesto 5%.
"Prevediamo - ha spiegato Qimiao Fan - che il Pil ucraino nel 2014 si contrarrà dell'8% e nel 2015 dell'1%". Il dirigente della Banca mondiale ha quindi affermato che "solo l'attuazione delle riforme" consentirà a Kiev di superare la complicata situazione economica. "La Banca mondiale - ha poi aggiunto - è pronta a sostenere il governo ucraino in questi difficili tempi di cambiamento". Prima il ministro delle Finanze Aleksandr Shlapak non aveva escluso una riduzione del Pil del 7% quest'anno.
Putin esclude restrizione movimento capitali - ''Non c'e' alcuna intenzione di imporre restrizioni al movimento dei capitali stranieri'': il leader del Cremlino Vladimir Putin ha liquidato cosi' i rumors su un possibile intervento per frenare l'emorragia di capitali stranieri legati alle sanzioni occidentali, intervenendo ad un convegno della banca Vtb.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA