Le Borse europee confermano l'andamento positivo della mattina. A metà seduta l'indice d'area Stoxx 600 segna un rialzo vicino al mezzo punto. La Piazza migliore è Madrid (+1,27%) seguita da Francoforte (+1%) nonostante il calo sopra le attese degli ordini all'industria in Germania ad agosto. Piazza Affari sale con il Ftse Mib a +0,51%. Mentre lo spread tra btp e bund resta in area 139 punti. Gli acquisti continuano a valorizzare Moncler (+2,6%), Bpm (+2,05%), Bper (+2,28%) e Cnh (+2,5%).
Russia: dollaro supera per la prima volta 40 rubli
Per la prima volta nella storia il dollaro ha superato quota 40 rubli: 40,015 nei primi minuti di contrattazione alla Borsa di Mosca. L'euro, dal canto suo, ha varcato nuovamente il muro dei 50 rubli (50,01). Per gli esperti le cause sono molteplici, tra cui le sanzioni occidentali, il clima degli investimenti, il calo del prezzo del petrolio.
Asia rimbalza, Europa vista in positivo
Le Borse di Asia e Pacifico rimbalzano in scia all'avvio dei colloqui tra manifestanti e Governo ad Hong Kong. A dare slancio è soprattutto l'accelerazione mostrata venerdì scorso dall'economia Usa con 248 mila nuovi posti di lavoro in più a settembre. In evidenza in particolare Tokyo e Hong Kong, deboli invece Sidney e Seul. Prevista in positivo anche l'Europa. L'attenzione del mercato è rivolta all'unico macro di giornata: gli ordini all'industria in Germania ad agosto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA