FOTO MATTEO BAZZI
''Se l'Abi non cambia idea continueremo la mobilitazione e gli scioperi''. Così il leader della Cgil Susanna Camusso durante la manifestazione per lo sciopero dei bancari che chiedono il rinnovo del contratto nazionale. ''Le categorie ci hanno ragionato e discusso, lo diremo oggi in tutte le piazze''.
Barbagallo, lotte crescenti se Abi non fa contratti - Se l'Associazione dei Bancari Italiani non vorrà fare contratti nel settore "le promettiamo lotte crescenti". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine dell'assemblea della Uil Emilia Romagna. "Oggi c'è lo sciopero generale dei bancari - ha osservato -: anche l'Abi deve sapere che con le manovre di Draghi a livello europeo, si deve mettere in testa che i contratti bisogna farli e - ha concluso - se non vorrà farli le promettiamo lotte crescenti".
Fabi, con sciopero sportelli chiusi in tutta Italia - Sportelli chiusi in tutta Italia e adesione allo sciopero al 90%. A fornire i primi numeri sullo sciopero dei bancari per il rinnovo del contratto nazionale è il segretario nazionale della Fabi, Lando Sileoni, che sta manifestando a Milano al fianco del leader della Cgil Susanna Camusso. ''In piazza della Scala ci saranno 7 mila persone, sono partiti circa 130 pullman'', ha detto il sindacalista. ''Abbiamo la sensazione che l'Abi non esista. Unicredit - ha detto il sindacalista - spinge per avere un contratto aziendale di gruppo''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA