Italia e Cile da oggi più vicini. Alitalia torna, dopo oltre 15 anni, a collegare i due Paesi, con il nuovo volo diretto Roma-Santiago, inaugurato in serata all'aeroporto di Fiumicino. Una rotta che, hanno sottolineato i vertici di Alitalia, non solo conferma la strategia della compagnia di rafforzarsi sul lungo raggio, ma punta a dare una spinta ai legami economici tra i due Paesi.
E' la prima volta che i due Paesi vengono collegati con un volo diretto: anche la vecchia Alitalia volava su Santiago, fino al 1999, ma quel volo (effettuato allora con Boeing 747) faceva scalo a Buenos Aires.
Il collegamento, il cui primo volo è partito ieri sera e atterrato stamattina nella capitale cilena, è stato inaugurato in serata all'aeroporto di Fiumicino con una cerimonia del taglio del nastro cui sono intervenuti i vertici della compagnia, di Aeroporti di Roma e l'ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala. Presente anche l'a.d. di Enel, Francesco Starace, che si è detto "felice e riconoscente" verso Alitalia per aver portato il Cile "più vicino". "Con questa nuova rotta, la prima delle tre che apriremo nel 2016 (le altre due sono Città del Messico dal 16 giugno e Pechino dal 18 luglio, ndr.), rafforziamo i legami economici tra l'Italia e il Cile e continuiamo ad accrescere la nostra presenza in Sud America", ha detto Montezemolo, spiegando che la compagnia "comincia a vedere i primi risultati economici e nei clienti" e conferma l'obiettivo di raggiungere la redditività nel 2017. Con questo nuovo volo "siamo la compagnia di riferimento nei collegamenti con l'America Latina", ha detto Ball, sottolineando che "il volo diretto Roma-Santiago significa anche importanti benefici economici in termini di interscambio tra i due Paesi, perché faciliterà gli investimenti italiani in Cile e quelli cileni in Italia". "L'attivazione di questa rotta da parte di Alitalia rientra in una più ampia strategia perseguita da Aeroporti di Roma di crescita sui mercati di lungo raggio", ha detto l'a.d.
di Adr Ugo De Carolis, svelando una curiosità: con i suoi 11.877 Km e le sue oltre 15 ore di volo, il Roma-Santiago è la rotta no stop più lunga servita da Fiumicino.
Il nuovo collegamento, che avrà una frequenza di 5 voli settimanali, sarà effettuato con un aereo Boeing 777, l'ammiraglia della flotta Alitalia: un velivolo da 293 posti (divisi in tre classi) con allestimenti di cabina completamente rinnovati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA