"Dobbiamo definire una pensione di garanzia per i tanti giovani che cambiano spesso il lavoro e entrano tardi nel mondo del lavoro. E dobbiamo fermare l'automatismo legato all'aspettativa di vita: questo meccanismo infernale per cui sempre di più si alza l'età pensionabile".
Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che è stata di nuovo eletta alla guida del suo sindacato con il 98% dei voti, in vista del riavvio del confronto tra sindacati e governo sulla cosiddetta 'fase 2' della previdenza, che il 4 luglio riprenderà in sede tecnica.
"Dobbiamo pensare ai nostri giovani", ha ribadito Furlan, e "dare risposte con meccanismi di rivalutazione delle pensioni esistenti per i tanti anziani e le tante anziane del nostro Paese, per i quali spesso essere pensionati significa essere poveri".
Furlan, che nel pomeriggio verrà rieletta alla segreteria della Cisl, ha anche sollecitato Confindustria sul tavolo della riforma del modello contattuale. "Speriamo - ha detto - che dia segnali di risveglio
Riproduzione riservata © Copyright ANSA