/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google Shopping cambia per evitare la maxi-multa Ue

Google Shopping cambia per evitare la maxi-multa Ue

Da domani stesse opportunità ai concorreti

BRUXELLES, 27 settembre 2017, 20:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Il logo di Google Shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il logo di Google Shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il logo di Google Shopping - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per mettersi in regola con le richieste dell'antitrust Ue, a partire da giovedì Google Shopping cambia faccia in Europa: l'obiettivo è trattare equamente tutti i suoi competitor, cioè gli altri servizi di comparazione dei prezzi, che quindi saranno visibili in alto nella pagina delle ricerche, laddove prima c'era soltanto Google Shopping.

"Stiamo dando ai servizi di comparazione dei prezzi la stessa opportunità di mostrare gli annunci dei commercianti sulle pagine di Google Search. Google Shopping concorrerà a condizioni equivalenti ed opererà come se fosse un business separato, partecipando all'asta come tutti gli altri", ha detto un portavoce di Google.

Finora quando un utente cercava un prodotto su Google, i primi risultati che comparivano in alto, molto visibili e quindi più cliccati, erano quelli forniti dal suo servizio di Shopping. Per questo 'abuso di posizione dominante', Bruxelles ha inflitto una multa record di 2,42 miliardi di euro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza