Per la prima volta, nel 2019 in
Italia si spederà più per la pubblicità su internet che per
quella in Tv: la prima salirà del 10,3% toccando i 3,286
miliardi di euro, mentre la seconda aumenterà dell'1,9%
arrivando a 3,228 miliardi di euro. E' quanto emerge da un
rapporto di Pwc. Nel 2022 il comparto italiano Entertainment &
Media raggiungerà i 41 miliardi di euro di ricavi, rispetto ai
32,8 miliardi del 2017. Tengono - e anzi salgono - i libri: per
questo settore, la spesa degli italiani nel 2017 è stata di
2,130 miliardi di euro, mentre la stima per il 2022 è di 2,159
miliardi. Un rialzo sostanzioso è atteso nel settore 'audio'
(musica, radio e podcast), ritenuto più facilmente fruibile
nella modalità mobile, che è in grande sviluppo: la spesa dei
clienti, che nel 2017 è stata di 809 milioni, nel 2022 sarà di
oltre un miliardo. Tv e Internet resteranno le regine dei
ricavi, incidendo per il 69,5% del mercato nel 2022. Per la
carta stampata i ricavi caleranno dagli 1,6 miliardi del 2017 a
1,3 del 2022.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA