"Non si possono dare valutazioni adesso che sono tecniche e non politiche perchè non conosciamo ancora abbastanza", "non mancheremo di farlo nelle sedi istituzionali". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco alle 'giornate economia Marcello De Cecco' riferendosi alle misure del governo per la manovra. Visco ha comunque ribadito quanto di recente affermato: "l'Italia ha bisogno di favorire l'investimento pubblico e privato e di contenere e ridurre il debito pubblico. Non si può non avere una traiettoria di sua riduzione".
"Il mercato - prosegue Visco - non è composto da forze ignote che tramano nell'ombra". Bisogna chiedersi, secondo il governatore, "perché sul mercato avvengono certe dinamiche e perchè il nostro debito pubblico è prezzato in maniera diversa dalla Germania e dalla Francia e ora anche dalla Spagna e dal Portogallo".
Per Visco il ruolo "dei mercati è cruciale" e devono "funzionare ed essere trasparenti" anche perchè "dobbiamo collocare 400 miliardi" di titoli di Stato e "dobbiamo essere coscienti della fiducia che trasmettiamo quando emettiamo debito".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA