Nel 2022 l'e-commerce dei Paesi
emergenti nel 2022 varrà quasi 4.000 miliardi di dollari. Lo
dice il report 'Digital consumers, emerging markets, and the $4
trillion future' di The Boston Consulting. Se nel 2017 gli
utenti di internet nelle regioni considerate (Brasile, Cina,
Filippine, India, Indonesia, Kenya, Marocco, Nigeria e
Sudafrica) erano 2,1 miliardi, nel 2022 saranno 3. Uno scenario
promettente ma frammentato: nei Paesi meno sviluppati a guidare
gli utenti è il prezzo, in quelli 'Advanced' contano comodità o
esperienza. Nei paesi 'Digitally aware', (le Filippine e i
quattro africani) i ricavi da e-retail sono meno del 2% del
totale e la 'digital influence' è di un dollaro su 20. In quelli
'Digitally advanced' (Brasile, Indonesia e India) i ricavi
dell'e-retail crescono al 3-5%, l'influenza del digitale sulle
spese è al 12% in Indonesia e al 35% in Brasile. In Cina invece
la rete influenza il 40% degli acquisti e le revenue da
e-commerce sono al 20%. Più che Gran Bretagna (15,7%) e Usa
(12,7%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA