Disagi contenuti per lo sciopero generale che ha interessato vari settori dalle scuole alla sanità ai trasporti. Sono due, per la precisione, le azioni di protesta comunicate alla Commissione di Garanzia degli scioperi: lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait; e lo stop di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usi e Sisa. La protesta durerà per tutta la giornata di venerdì.
Milano; metro regolari e disagi contenuti - Prosegue con disagi contenuti, a Milano, lo sciopero dei mezzi pubblici proclamato, a livello nazionale, da Cub e Snb. Lo ha confermato la Polizia locale che non ha riscontri di pesanti ripercussioni alla circolazione oltre, ovviamente, al traffico aumentato per via dei cittadini che hanno deciso di spostarsi in auto. Le metropolitane continuano a operare normalmente e fino alle 18 il servizio sarà regolare. I mezzi di superficie registrano alcuni ritardi ma non sono segnalati 'assalti' alle fermate. Trenord ha precisato che sulla rete viaggia il "95% dei convogli programmati".
Genova non l'avverte, mezzi pubblici in attività - Nessun particolare disagio stamani a Genova per lo sciopero generale dei settori pubblici e privati proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait e Sisa. I mezzi pubblici viaggiano normalmente e i disagi alla circolazione sono dettati dall'intensità del traffico. Anche le ferrovie non registrano problemi da un punto di vista dello sciopero, ma molti disagi per un guasto elettrico che si è verificato alla stazione di Genova Principe e che si somma ai problemi portati dallo sviamento del treno cargo avvenuta ieri a Rapallo, nel Levante genovese.
A Napoli nessun disagio, regolari molte linee - Potrebbe avere ripercussioni solo sulla linea 2 della Metropolitana di Napoli, gestita da Trenitalia, lo sciopero dei trasporti ma al momento - secondo fonti aziendali - non si registrano disagi. Nessun problema, invece, per mezzi su gomma e trasporto su ferro per il servizio Anm ed Eav, con Circumesuviana e Circumflegrea. Continuano i disagi per gli utenti della Ctp, ma si tratta di questioni legate ad una forte crisi aziendale.
A Roma chiusa la Roma-Lido, riduzione corse bus - E' cominciato alle 8.30 lo sciopero dei trasporti pubblici: chiusa la linea ferroviaria Roma-Lido, ma sono aperte la metro A, la metro B e la metro C. In funzione anche la Termini-Centocelle e la Roma-Civitacastellana-Viterbo. Possibili riduzioni di corse per bus e tram. Saranno in vigore le fasce di garanzia: il servizio è stato regolare fino alle 8.30 e lo sarà dalle 17 alle 20.
A Palermo, adesione bassa a stop mezzi pubblici - E' cominciato anche a Palermo lo sciopero dei mezzi pubblici indetto da Confederazione unitaria di base (Cub) e Sindacato generale di base (Sgb) per oggi. La protesta è cominciata alle 08.30 con l'annunciata sospensione del servizio fino alle 17.30. Riprenderà dopo tre ore e si concluderà a fine servizio. Secondo fonti sindacali che non aderiscono alla manifestazione e aziendali quasi tutti gli autobus dell'Amat sono regolarmente in servizio, mentre è rientrato qualche tram. Scarsa l'affluenza anche nel settore ferroviario e aereo. Un corteo a sostegno della vertenza a cui aderiscono studenti e disoccupati è in corso nel centro della città: partito da piazza Vittorio Veneto raggiungerà la sede dell'assessorato agli Enti locali
Bologna, non si registrano particolari disagi - Non si registrano particolari ripercussioni sui trasporti a Bologna, nelle prime ore della mattinata, in seguito allo sciopero generale nazionale proclamato per oggi da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait, Usi e Sisa. Per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma, a quanto si apprende in via ufficiosa, l'adesione alla mobilitazione si attesta sul 35-40% tale da determinare una riduzione di un terzo delle corse sulle linee che normalmente servono la città senza arrecare comunque disagi. Lo sciopero si svolge dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Quanto al trasporto ferroviario - in questo caso lo sciopero è stato indetto dalle 21 di ieri alle 21 di oggi - la circolazione delle Frecce di Trenitalia è regolare mentre per quanto riguarda quella dei treni regionali, al momento, si registrano un paio di cancellazioni di convogli Tper e un paio di convogli di Trenitalia, senza che vi siano disagi consistenti. Per il traffico su rotaia sono comunque garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari, ossia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Corteo a Torino, non abbiamo governi amici - Duecento persone sono scese in strada, a Torino, nella giornata di sciopero nazionale che interessa vari settori. In corteo, dietro gli striscioni "Prima gli sfruttati" e "Non abbiamo governi amici", le bandiere dei sindacati di base, dei No Tav e di Rifondazione Comunista. La manifestazione, partita dalla stazione di Porta Nuova, è diretta in piazza Castello. Numerosi gli slogan contro il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro dell'interno Matteo Salvini. Lo sciopero generale, a Torino, non riguarda i trasporti. Il gruppo torinese Gtt, l'azienda del trasporto pubblico locale, assicura il servizio regolare di tram e autobus.
TRENI, ALTA VELOCITA' REGOLARE. Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che le Frecce dell'alta velocità circoleranno regolarmente; mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali (dalle 6.00 alle 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00). Sarà inoltre garantito il servizio Leonardo express fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Italo pubblica sul proprio sito l'elenco dei treni garantiti. Trenord fa sapere che oggi viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21.00 e che arrivano a destinazione entro le ore 22.00; mentre domani viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6.00-9.00/18.00-21.00.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA