Piazza Affari chiude in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,18% a 19.115 punti.
Lo spread Btp-Bund chiude in calo a 290 punti base da 294 punti di martedì. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 3,25%.
Sotto pressione in Borsa Tenaris, il cui presidente e amministratore delegato Paolo Rocca è sotto inchiesta in Argentina per corruzione. Il titolo del maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, lascia sul terreno il 7,08% a 10,9 euro.
Martedì, riferisce la stampa locale argentina, il giudice Claudio Bonadio ha incriminato Paolo Rocca, come membro dell''associazione' illecita diretta da Cristina Kirchner e dedicata alla raccolta di fondi illegali e ha 'bloccato', con un embargo, 4.000 milioni di pesos. Secondo il magistrato, il pagamento di tangenti da parte di Techint serviva a risolvere la situazione di Sidor in Venezuela. Nella stessa inchiesta era stato coinvolto Marcelo Mindlin, proprietario di Pampa Energía e dell'ex Iecsa, una società appartenente a Angelo Calcaterra, cugino del presidente Mauricio Macri, ma secondo il giudice non c'era evidenza dei fatti. "Nella risoluzione di 127 pagine - scrive il giornale argentino Clarín - il giudice ha anche deciso di estendere l'accusa contro l'ex ministro della Pianificazione, Julio De Vido e il suo vice, Roberto Baratta" il cui ex-autista ora pentito, Oscar Centeno, sarebbe l'autore delle memorie che hanno permesso l'avvio delle indagini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA