Garantire l'autenticità dei
prodotti del lusso contro la contraffazione e a tutela del Made
in Italy. E' l'obiettivo di Luxochain, società di Lugano, che ha
sviluppato una tecnologia che utilizza la blockchain con un
passaporto digitale che identifica in modo univoco un bene
dell'alto di gamma, attestando la sua originalità. Ogni
prodotto, che sia una borsa o un vino, avrà un suo "gemello
digitale" registrato a vita sulla blockchain, quindi non
modificabile. Inoltre, attraverso un'applicazione su smartphone,
ognuno potrà sapere se il prodotto è autentico o rubato,
conoscere la sua storia e cederlo in modo sicuro. "Con Luxochain
vogliamo affrontare la problematica dei prodotti contraffatti
che invadono sempre di più i nostri mercati" Natale Consonni,
che ha fondato l'azienda insieme ad altri imprenditori italiani.
"La nostra ambizione è di diventare la più importante realtà
industriale nell'anticontraffazione dei beni di lusso", aggiunge
l'altro fondatore e Ceo, Davide Baldi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA