Pirelli esplora nuovi linguaggi e
sceglie il genere della 'graphic novel' digitale per raccontare
la sua storia, "147 anni di attività vissuti all'insegna della
tecnologia e dell'innovazione, sia nei prodotti che nella
cultura d'impresa e comunicazione". "Pirelli un'italiana nel
mondo" è una storia illustrata in 5 episodi, pubblicati sul sito
www.pirelli.com, che si arricchiscono del materiale
dell'archivio della Fondazione Pirelli e di motion graphic
design.
In 20 minuti si ripercorre la storia dal 1872, quando Giovan
Battista fonda la fabbrica a Milano, agli anni Trenta con il
figlio Alberto che avvia la prima internazionalizzazione del
gruppo. Si attraversa il Novecento quando nasce il Calendario
Pirelli e il Cinturato, il pneumatico che cambia la mobilità. Si
arriva alle soglie del nuovo millennio, con le grandi sfide
tecnologiche mentre l'episodio conclusivo, fotografa l'azienda
fino ai giorni nostri, con nuovi azionisti, la continua spinta
tecnologica e un brand sempre più forte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA