/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Tribunale Ue conferma la nullità del marchio dell'Adidas

Il Tribunale Ue conferma la nullità del marchio dell'Adidas

'Non ha caratteri distintivi'. Già annullato dall'ufficio brevetti. Il titolo cede in Borsa l'1,3%

BRUXELLES, 20 giugno 2019, 10:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Una vetrina di calzature sportive Adidas - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una vetrina di calzature sportive Adidas - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una vetrina di calzature sportive Adidas - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il Tribunale dell'Ue ha confermato la nullità del marchio dell'Adidas che consiste in tre strisce parallele applicate in qualsiasi direzione, "perché l'Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell'Unione, un carattere distintivo in seguito all'uso che ne era stato fatto": lo scrive il Tribunale in una sentenza pubblicata oggi.
    Nel 2014 l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha registrato il marchio dell'Adidas con "tre strisce parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione". Ma nel 2016 ha annullato la registrazione accogliendo la domanda di nullità introdotta dall'impresa belga Shoe Branding Europe, ritenendo che il marchio "era privo di qualsiasi carattere distintivo".
    Oggi il Tribunale dell'Ue conferma la decisione di annullamento, respingendo il ricorso introdotto dall'Adidas contro la decisione dell'EUIPO e Adidas cede in Borsa a Francoforte l'1,3% a 270 euro. Il titolo della società di moda sportiva viene da un lungo periodo di crescita, e ieri aveva chiuso a 273,3 euro, posizionandosi sul suo massimo storico.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza