/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori italiani 'job correct'

Consumatori italiani 'job correct'

3 su 4 disposti a spendere di più se lavoratore pagato il giusto

ROMA, 09 luglio 2019, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Consumatori italiani sempre più 'job correct': la maggior parte di italiani preferiscono spendere di più per i prodotti che comprano, pur di non alimentare lo sfruttamento. E' quanto emerge da un sondaggio di Oxfam e Federconsumatori secondo cui 3 consumatori su 4 (il 74,41%) sono disposti ad acquistare alimenti prodotti senza sfruttamento dei lavoratori, indipendentemente dal prezzo, mentre solo per il 21,8% il fattore prezzo rimane determinante per compiere la scelta.
    Tra i principali risultati del sondaggio si evidenzia poi anche il fatto che, nonostante la maggioranza dei consumatori intervistati (il 51,67%) si senta mediamente informata rispetto al tema dello sfruttamento nelle filiere agricole, in 8 su dichiarano di non avere adeguate informazioni per poter riconoscere sugli scaffali dei supermercati i prodotti che assicurano un'equa redistribuzione del valore tra tutti gli attori della filiera.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza