Nella seconda settimana di
quarantena degli italiani per il coronavirus, dal 16 al 22
marzo, le vendite della grande distribuzione organizzata (Gdo)
continuano a crescere. Tuttavia dopo tre settimane con trend a
doppia cifra (+16,4% la scorsa settimana) - rileva Nielsen -
l'andamento rallenta pur rimanendo positivo rispetto allo stesso
periodo del 2019: +5,4% a parità di negozi.
"I dati confermano i primi segnali di 'rottura': da un lato
causati dalle nuove procedure di ingresso nei negozi, che
limitano l'afflusso per garantire le distanze di sicurezza,
dall'altro la continua ascesa dei negozi di vicinato, che si
trovano nei pressi delle abitazioni e permettono quindi di
limitare il tragitto per la spesa. Sul rallentamento della
crescita incidono anche le restrizioni governative che vietano
la vendita di prodotti non essenziali, per esempio cancelleria
ed elettronica di consumo" spiega Romolo de Camillis, Retailer
Service Director di Nielsen.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA