/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ponte Genova: Salini, ultimi 50 metri

Ponte Genova: Salini, ultimi 50 metri

Poi vestizione con soletta e pavimentazione

MILANO, 21 aprile 2020, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sollevato il penultimo impalcato del nuovo Ponte di Genova, il cantiere si prepara al varo dell'ultima campata da 50 metri tra le pile 11 e 12, così che i genovesi nei prossimi giorni possano vedere completa la struttura, realizzata da Salini Impregilo (Webuild) e Fincantieri. La campata varata oggi tra le pile 2 e 3, è di 44 metri, pesa circa 940 tonnellate, comprensi i carter laterali. È il quinto sollevamento da inizio mese, con cui il ponte supera i 1.000 metri sui 1.067 totali, "mentre i lavori vanno avanti adottando tutti i presidi di sicurezza anti-coronavirus" evidenzia Salini Impregilo.
    Il ponte si prepara dunque a essere calato nella sua posizione definitiva, 26 centimetri più bassa dell'attuale, per passare al getto della soletta in calcestruzzo armato, spessa 21 centimetri, che farà da base alla pavimentazione. Sotto il manto stradale si lavorerà alla tecnologia: renderà il ponte autonomo dal punto di vista energetico, con impianti per la raccolta dati e l'alimentazione della struttura.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza