"Marzo ha prodotto il crollo
verticale delle vendite" di Alitalia registrando un -76,5%
rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, che è proseguito
ad aprile con -97%. Lo ha detto il commissario straordinario
di Alitalia, Giuseppe Leogrande, in un'audizione in
videoconferenza alla Commissione Trasporti della Camera,
sottolineando che ciò è stato dovuto al Covid-19 e all'avvio del
lockdown in Italia. A marzo i ricavi "sono risultati pari a
43,95 milioni di euro contro i 186,73 milioni" dello stesso mese
del 2019 con una contrazione del 76,5%. Ad aprile arriva il
peggio: le vendite precipitano del 97% con ricavi "neanche per 5
milioni a fronte dei 160 dell'anno precedente".
L'obiettivo "molto ambizioso" di partenza della newco
pubblica per la nuova Alitalia sarebbe il primo giugno, ha detto
Leogrande circa il futuro della compagnia che partirà con due
newco, dove "una prenderà in affitto il ramo CityLiner (la
compagnia regionale) e una prenderà in affitto il ramo di
Alitalia", ha precisato Leogrande.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA