Quali sono gli effetti della crisi epidemica sull'economia e come costruire un'Italia sostenibile e resiliente? E' il tema del secondo evento di ASviS Live "Verso una ripresa trasformativa all'insegna della resilienza e della sostenibilità", perchè "e'sempre più chiara l'urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello sia aziendale sia macroeconomico, verso la sostenibilità".
Durante l'incontro in diretta streaming dalle ore 15:30 sui siti e i canali social dell'ASviS, su ansa.it, ansa2030, raicultura.it interverranno alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell'imprenditoria e del terzo settore per illustrare come i modelli di business stanno evolvendosi. Ma sarà anche l'occasione per discutere, insieme ai rappresentanti sindacali, di lavoro, occupazione e formazione continua. Dopo gli interventi del presidente e del portavoce dell'ASviS Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini,Alessandro D’Este, Presidente e Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia, Francesco Giordano, Co – Ceo Commercial Banking Western Europe di UniCredit, Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di Tim, Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia
e Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel si cofnronteranno su Innovazioni dei modelli di business alla luce della crisi moderati dal direttore dell'ANSA Luigi Contu mentre Annamaria Furlan, Segretario Generale Cisl e Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Pierangelo Albini, Direttore area Lavoro e Welfare di Confindustria parleranno di Un nuovo futuro per le imprese e il lavoro. Infine con AlleanzaAgisce: alcune pratiche di resilienza trasformative, Giuliana Palmiotta, Rai News 24 ascolterà le opinioni di Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid
Daniela Fatarella, Direttore Generale di Save the Children, Patrizia Lombardi, Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Felice Scalvini, Presidente di Assifero.
Nel corso dell'evento verranno inoltre presentate alcune delle iniziative che gli aderenti dell'ASviS hanno avviato durante la crisi epidemica per contribuire alla ripartenza del Paese, evidenziate nella pagina del portale ASviS dedicata ad #AlleanzaAgisce.
L'incontro sarà anche l'occasione per annunciare la progettazione di un nuovo corso e-learning dell'ASviS dedicato alla trasformazione sostenibile delle imprese, con una visione olistica su tutte le dimensioni della sostenibilità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA