/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Trieste prima in Ue per trasporto container su ferro

Porti: Trieste prima in Ue per trasporto container su ferro

D'Agostino, pari al 56% di quelli trasportati, è primato europeo

TRIESTE, 19 settembre 2020, 13:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il porto di Trieste è il nono d'Europa per tonnellaggio totale": lo ha affermato il presidente dell'Autorità portuale dell'Adriatico nord orientale, Zeno D'Agostino, intervenuto stamattina a Trieste a una tavola rotonda sulla logistica e mobilità "green", citando i dati di Eurostat, che indicano lo scalo triestino posizionato in classifica davanti al porto di Barcellona e subito dietro a quello di Valencia. "Ma il dato ancora più significativo - ha proseguito - è il primato europeo, quindi mondiale, relativo alla percentuale dei container trasportati su ferro, che sono il 56 per cento del totale".
    Un risultato "frutto dell'idea che non si fa nulla se non si utilizza il treno, di investimenti importanti, pari a 200 milioni di euro, per le nuove o rinnovate infrastrutture ferroviarie, e di un architettura societaria che vede crescere le quote dell'Autorità portuale per quel che concerne la logistica su ferro. D'altro canto siamo l'unica autorità portuale nazionale a essere dotata di una direzione ferroviaria". Sugli scenari internazionali che si vanno delineando "ci sono pressioni enormi da parte di Usa e Cina, con l'Ue che se vorrà dire la sua dovrà puntare tutto sullo sviluppo delle tecnologie".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza