Cresce la presenza delle imprese
italiane nell'e-commerce, ma resta ancora da scontare il gap con
gli altri paesi europei. Oggi su Amazon ci sono 14 mila pmi
italiane che nel 2019 hanno esportato prodotti per un valore di
oltre 500 milioni di euro e hanno creato 25 mila posti di
lavoro. "Sono dati incoraggianti di crescita, ma rispetto ad
altri paesi europei il percorso è ancora lungo. Solo un terzo
delle pmi italiane sono digitalizzate e solo una su sette (di
quelle con più di 10 dipendenti) ha un fatturato significativo
online". E' la fotografia scattata da Giulio Lampugnani, Head of
Sellers Services FBA di Amazon per l'Italia. L'obiettivo di
Amazon è "sostenere le pmi italiane, attraverso corsi di
formazione mirati a educare le aziende sul tema della
digitalizzazione e accompagnare i venditori in un percorso
capace di avere un impatto positivo sulle loro attività",
sottolinea Lampugnani. Da qui nasce l'iniziativa "Viaggio Verso
Amazon Prime": una settimana di corsi di formazione (5-9 ottobre
2020) rivolti alle aziende che, insieme agli esperti del gigante
e-commerce, "torneranno sui banchi di scuola per conoscere
meglio Amazon e gli strumenti a disposizione per far crescere la
loro attività".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA