Aiutare le piccole e medie imprese
a proteggere i loro marchi e a combattere la contraffazione
rendendo il processo di registrazione della proprietà
intellettuale il "più semplice ed economico possibile". E'
questo l'obiettivo del programma "Intellectual Property
Accelerator" di Amazon che arriva anche in Italia e in altri
paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Olanda e Inghilterra)
dopo il lancio negli Stati Uniti lo scorso anno.
Il programma, è disponibile per qualsiasi marchio che vende sul
marketplace, "mette gli imprenditori direttamente in contatto -
spiega Amazon - con una rete selezionata di studi legali e di
consulenza europei, specializzati nella tutela dei diritti della
proprietà intellettuale, a tariffe competitive". L'iniziativa
mira a raggiungere "le pmi in Europa, comprese le oltre 150.000"
presenti su Amazon, dove i partner di vendita continuano a
rappresentare oltre il 50% dei prodotti in vetrina. Negli Stati
Uniti, IP Accelerator ha ricevuto 6.000 domande di registrazione
di marchi presentate all'Ufficio Brevetti e Marchi. In Italia
questa iniziativa fa seguito al programma di formazione gratuito
per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000
pmi italiane, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con
Ice-Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA