Strategia di lungo periodo,
crescita sostenibile, capitale umano, sostenibilità e
innovazione: sono le direttrici strategiche su cui devono
puntare i consigli d'amministrazione per guidare le imprese del
futuro. A evidenziarlo è lo studio di Deloitte "The Board of the
Future-Italia", frutto dell'attività del "Deloitte Global
Boardroom Program", che domani sarà lanciato anche in Italia.
L'attenzione delle società quotate verso la corporate governance
è "in costante aumento" e nei consigli d'amministrazione cresce
"l'attenzione verso le tematiche ambientali, sociali e di
governance", spiega lo studio, secondo cui, il 75% dei board ha
un comitato dedicato alla definizione di obiettivi Esg. Sul
fronte delle competenze, le più ricercate dai leader aziendali
saranno quelle legate proprio alle tematiche Esg (nel 45% dei
casi), accanto a skill digitali (35%) e cybersecurity (20%).
"L'obiettivo dello studio è promuovere un governo societario
sostenibile che limiti l'assunzione di prospettive di breve
termine e stimoli i board ad agire perseguendo l'obiettivo di
una crescita sostenibile dell'azienda", spiega Silvia La Fratta,
chair of Deloitte Dcm Partnership Council/NSE Board Member.
Nell'ambito del più ampio impegno di Deloitte "nel supportare la
prossima generazione di leader aziendali - aggiunge Fabio
Pompei, ceo di Deloitte Central Mediterranean - ci proponiamo di
creare un osservatorio privilegiato sulle tematiche relative
all'evoluzione del ruolo dei board italiani. E, con l'obiettivo
di promuovere una cultura di governo societario che persegua una
crescita sostenibile dell'azienda, abbiamo lanciato in Italia,
come già in altri Paesi nel mondo, il Deloitte Global Boardroom
Program, un centro di eccellenza di studio e promozione delle
evoluzioni della corporate governance"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA