Creare veicoli elettrici di nuova
generazione che superino in ogni aspetto tutte le offerte di
mercato esistenti, specie per il design, il comfort,
l'esperienza di acquisto e la tecnologia alla guida. È questa la
mission di Aehra, il nuovo brand globale di auto elettriche con
sede a Milano fondato con l'obiettivo di ridefinire la mobilità
sostenibile di alta gamma. La start-up si appresta a presentare
già nel 2022 due modelli iniziali, un Suv e una berlina, con le
prime consegne ai clienti previste nel 2025.
"Cambieremo radicalmente l'approccio alla progettazione e al
design", ha commentato il co-fondatore, presidente e Ceo della
start-up Hazim Nada. L'obiettivo di Aehra, ha spiegato, è quello
di risolvere le criticità fondamentali nell'attuale fase di
transizione automobilistica verso l'elettrico. "In primis la
necessità di creare veicoli elettrici veramente desiderabili -
ha aggiunto - che siano concepiti fin dall'inizio come
elettrici".
Dotati di una tecnologia all'avanguardia nella piattaforma
della batteria, il Suv e la berlina punteranno ad avere
un'autonomia di almeno 800 km. Aehra utilizzerà nuove tecnologie
di materiali compositi per la produzione di veicoli di serie che
non necessitano di internalizzare unità di produzione costose
come le catene di alluminio e i sistemi di verniciatura dei
veicoli. Le auto prodotte avranno anche il vantaggio di essere
più leggere con un impatto ambientale, quindi, decisamente
contenuto.
Hazim Nada, insieme al co-founder Sandro Andreotti, saranno
supportati da un team di professionisti come l'ex direttore del
Centro Stile Lamborghini Sant'Agata Bolognese, Filippo Perrini,
nuovo Chief Design Officer della start-up. Aehra seguirà un
modello strategico di introduzione dei veicoli nei mercati
chiave, tra cui il Nord America, l'Europa, la Cina e gli Stati
Arabi del Golfo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA