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Altagamma-Bain, un 2023 record per il mercato del lusso

Altagamma-Bain, un 2023 record per il mercato del lusso

Studio, brand devono rivedere le loro strategie

MILANO, 18 giugno 2024, 13:29

Redazione ANSA

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 Il mercato globale del lusso ha chiuso il 2023 superando il valore record di 1.500 miliardi, spinto principalmente dalla ripresa dei viaggi di lusso e allo shopping negli Stati Uniti durante le festività del quarto trimestre lo scorso anno, secondo quanto emerso dall'ultimo Bain & Company Luxury Goods Worldwide Market Study, pubblicato oggi in collaborazione con Altagamma.
    Sebbene il primo trimestre di quest'anno abbia visto un rallentamento nella maggior parte delle regioni geografiche a causa delle pressioni macroeconomiche, il Giappone ha continuato a prosperare, grazie al boom turistico. Particolarmente notevole è la crescita costante nel segmento dell'hospitality, così come nel cibo gourmet e nella ristorazione di lusso, mentre il mercato dei beni di lusso personali ha registrato una lieve contrazione nel primo trimestre dell'anno, una contrazione compresa tra l'1% e il 3%.
    "In questo complesso momento storico, i brand del lusso devono riconsiderare come costruire la propria proposizione di valore per porre maggiore enfasi sulla fiducia e sulla connessione con i consumatori. Molti stanno attraversando una crisi momentanea, influenzata dalle pressioni macroeconomiche e da una base clienti polarizzata. Questo rappresenta un'opportunità unica per tracciare un nuovo percorso, favorendo una connessione più personale con i clienti. Purpose e autenticità saranno la guida per prosperare in un mercato sempre più competitivo" ha dichiarato Claudia D'Arpizio, senior partner di Bain & Company e responsabile globale moda e lusso di Bain, nonché autrice principale dello studio.
   

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