"Nonostante l'incremento dei premi
danni nel 2023, ed i quasi 12 miliardi raccolti al 31 marzo
2024, record per il primo trimestre, l'Italia ha un rapporto tra
premi danni e Pil dell'1,8%, che ci relega solo al 24^ posto
Ocse". Lo dichiara il segretario generale di First Cisl Riccardo
Colombani al termine dell'assemblea annuale Ania che ha
celebrato gli ottant'anni dalla fondazione.
"L'obbligatorietà delle polizze catastrofali per le imprese,
introdotta con la legge di bilancio, deve segnare - prosegue -
l'inizio del percorso culturale inerente il trasferimento dei
rischi, per la protezione del patrimonio del nostro sistema
produttivo. L'obbligatorietà, accompagnata dalla
compartecipazione dello Stato, è la premessa - continua
Colombani - del nuovo imprescindibile paradigma, ma è altresì
necessario un impegno delle imprese di assicurazione a
migliorare le condizioni di offerta per rendere possibile la
copertura dei rischi, anche in considerazione della possibile
estensione dell'obbligatorietà agli immobili delle famiglie".
"Infatti, solo il 6% degli immobili delle famiglie e il 5% dei
beni immobili delle imprese sono assicurati contro rischi di
terremoti e alluvioni - sottolinea Colombani- e sta emergendo la
necessità di protezione, ma manca la domanda di assicurazione,
che oggettivamente può essere stimolata solo da prezzi
accessibili delle polizze. Non è però sufficiente. Considerata
la centralità dell'attività di assicurazione per lo sviluppo del
Paese e per la coesione sociale, è necessario stimolare la
domanda di protezione attraverso piani di educazione
assicurativa da rivolgere a famiglie e imprese. Ed ancora, serve
visione per valorizzare lavoratrici e lavoratori attraverso
programmi di formazione e aggiornamento continui, sistematici,
retribuzioni adeguate e forme di partecipazione delle
lavoratrici e dei lavoratori, al fine di attuare modelli di
consulenza fondati sulla qualità del servizio che, in
considerazione delle ampie differenze dei rischi nei territori -
conclude Colombani - dovranno essere sempre più personalizzati"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA