/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Vinitaly 2025 debuttano i vini NoLo, con poco o senza alcol

A Vinitaly 2025 debuttano i vini NoLo, con poco o senza alcol

Parte da Jeddah (Arabia Saudita) il progetto pilota

VERONA, 28 gennaio 2025, 16:23

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Parte da Jeddah il progetto pilota che amplia i contenuti di Vinitaly2025, con i vini No-Low alcohol (NoLo) che entrano ufficialmente nell'offerta della 57/a edizione del Salone internazionale dei vini e distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.

L'annuncio è stato fatto ieri, nella città saudita, dai vertici della Spa fieristica nel corso della masterclass "Italian Grapes Reimagined: an Alcohol free Tasting Experience" totalmente a base di vini dealcolati e cocktail zero alcohol, realizzata da Vinitaly in occasione della tappa promozionale dell'Amerigo Vespucci.

Un evento-prologo che si inserisce nel piano di sviluppo della manifestazione che punta così a completare gli asset dell'unico brand fieristico di promozione del vino Made in Italy.
    Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: "Vinitaly è crocevia delle tendenze che da sempre intercetta, monitora e analizza al fine di potenziare servizi e contenuti per le nostre aziende espositrici e per il settore. In questa ottica, da quest'anno, i vini NoLo entrano per la prima volta nel programma della rassegna per potenziare il ruolo di Vinitaly, che apre nuovi mercati e affronta le sfide dell'evoluzione della domanda". "Il progetto pilota che va dal prodotto alla formazione fino alla tecnologia dedicata - ha aggiunto il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini - si consoliderà nelle prossime edizioni diventando strutturale.
    L'obiettivo è di rappresentare un mercato complementare ai vini di denominazione in forte crescita su scala globale e di potenziare la competitività di Vinitaly in una fase di profonda trasformazione del settore". Ad oggi il programma 'dealcolato' di Vinitaly 2025 contempla due focus: "Zero alcol e attese del mercato" (8 aprile) e "Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto" (9 aprile) realizzati in collaborazione con Unione italiana vini e con il supporto dell'Osservatorio Uiv-Vinitaly per la lettura dell'evoluzione di questo segmento del mercato.
    Sul fronte espositivo, Vinitaly 2025 presenterà una Enoteca dedicata ai vini dealcolati, con un banco mescita esclusivo e con i vini NoLo protagonisti anche nei cocktail del padiglione Mixology.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza